lunedì 31 dicembre 2012

Aquapol: danni dell'umidità ad edifici storici ed opere d'arte

L’umidità di risalita rappresenta un nemico per affreschi e dipinti murali, i quali costituiscono uno dei maggiori patrimoni culturali presenti nel nostro paese.

 L'umidità agisce negativamente, sia direttamente che indirettamente, provocando danni come ad esempio il distaccamento degli intonaci sui quali l'opera è stata eseguita con danni irreversibili.

 Il controllo del microclima è obbligatoriamente un aspetto fondamentale nel processo di conservazione delle opere d'arte e diviene tanto più importante quanto più le opere d'arte stesse sono costituite da materiali sensibili alle variazioni termo-igrometriche.


 La presenza di umidità e le variazioni di temperature ambientali producono contrazioni e dilatazioni che danneggiano l'opera d'arte.

Le conseguenze possono essere molteplici, come ad esempio la formazione di muffe, il deterioramenti di materiali, corrosioni e cattivi odori.

 Il controllo delle condizioni micro-climatiche di chiese, musei ed edifici storici, al fine di garantire un'adeguata conservazione delle opere d'arte, è sicuramente un punto molto importante che prevede l'eliminazione di tutti quei fattori che concorrono alla produzione di umidità in eccesso.

 Gli ambienti che beneficerebbero dell'eliminazione dell'umidità capillare sono musei, chiese, biblioteche, archivi e tutti quegli edifici storici e ambienti che conservano opere d'arte.

Ma come risolvere il problema dell'umidità di risalita?
Tecnicamente parlando basterebbe un dispositivo che inverta la direzione dell'acqua, la quale invece di risalire all'interno delle murature, discenda nuovamente verso il basso ritornando nel terreno dal quale è venuta.

 Esiste un dispositivo che genera questo fenomeno e che permette di eliminare al 100% questa tipologia di umidità ed è prodotto dalla ditta AQUAPOL.

 Tale apparecchio non utilizza energia elettrica e non produce nessun tipo di campo elettromagnetico. Il risultato che si produce grazie all'installazione di Aquapol è che l'umidità di risalita viene eliminata ed i muri si prosciugano definitivamente e per sempre!