sabato 8 dicembre 2012

Umidità capillare: Soluzione

Esistono vari tipi di umidità, ognuno dei quali ha cause così differenti da richiedere diversi metodi risolutivi. 
Un tipo di umidità molto diffuso nelle abitazioni e negli edifici è l'umidità di risalita capillare.

Quest'ultima è tra le più dannose e, a differenza delle altre tipologie di umidità, non è facilmente osservabile sviluppandosi all' interno dei muri, e prima di poter essere notata può diffondersi parecchio producendo varie tipologie di danni alla muratura.

I sali disciolti nel terreno vengono trasportati all'interno del muro mediante la risalita dell'acqua e generano un' accumulo di sali minerali, i quali disgregano la struttura del muro, generando macchie ed aloni di umidità, intonaco che si sfalda, colore che si scrosta, efflorescenze saline e, nei casi peggiori, il distacco dell’intonaco.

Soluzione efficace
Esiste un' efficace sistema di risanamento dei muri chiamato AQUAPOL il cui principio di funzionamento si basa sull'inversione della polarità dell'acqua presente nel muro, con la conseguente inversione di direzione dell'acqua che smette di salire e ridiscende nel sottosuolo, in tale modo i muri si prosciugano definitivamente.

 AQUAPOL esiste nel mercato europeo dal 1985 e vanta un numero di installazioni presenti sul territorio internazionale veramente notevole. Alla domanda di qualche scettico, che chiede in base a quale principio scientifico si basi il funzionamento di AQUAPOL, potrei rispondere che la teoria, peraltro documentabile, è già ben spiegata nel sito ufficiale AQUAPOL ed ha richiesto anni di studi e di perfezionamenti continui.

Oppure potrei mostrare loro le foto e le documentazioni dei risultati positivi della moltitudine di persone che hanno provato il dispositivo.

 Ma la migliore risposta è sicuramente il fatto concreto e verificabile che installando AQUAPOL in un' ambiente, con la presenza di umidità di risalita, questa viene effettivamente eliminata in modo definitivo con il conseguente prosciugamento dei muri.

Un po come chiedersi se lanciando una mela in aria essa ricadrà o meno. E' completamente corretto fornire i fondamenti teorici in base ai quali spiegare le ragioni per cui la mela ricadrebbe al suolo, citando la legge sulla forza di gravità ecc.

 Ma lo scettico che si mettesse a questionare sulla credibilità della teoria secondo cui la mela debba cadere, in base alla gravità o meno, rimarrebbe sbalordito dal puro e semplice fatto che la mela lanciata ricade ogni volta! indipendentemente dal fatto che lui creda alla teoria che ci sta dietro o meno.

La domanda veramente importante da porsi è: con AQUAPOL l'umidità di risalita viene eliminata oppure no? Beh le 48.000 istallazioni effettuate negli anni mostrano inequivocabilmente che viene eliminata! L'unico modo per scoprirlo veramente è di installare il dispositivo e verificare direttamente con i proprio occhi i risultati!